Papaveri e grano

Papaveri e grano

mercoledì 20 agosto 2014

Luoghi fantasma

C'è chi fotografa le top model e chi la zia al mare.
La mia top model non sta mai ferma e al momento sta ravanando i croccantini nella sua ciotola, e in ogni caso la zia al mare non ce la porto!
Per cui mi restano gli edifici diroccati, abbandonati, desolati, fatiscenti, depressi, isolati e polverosi.
E io sono allergico alla polvere...
Felicità a badilate!!

Prima di cominciare questa solare rassegna della depressione, vorrei ringraziare la persona che mi ha fatto conoscere un sito dedicato a questa stramba passione per i luoghi abbandonati e i paesi fantasma. Probabilmente non leggerà mai questo post, ma il mio ringraziamento è d'obbligo in ogni caso.

Ringraziamenti esauriti, passiamo alle chicche della giornata.
Trovandomi con mezza giornata di ferie (MIRACOLO!!! MIRACOLO!!!), e non sapendo come ottimizzarla al meglio, ho deciso di andare a fare un giro a San Pellegrino (visto che, vergognosamente, non ci ero mai stato prima). Tutto questo perché avevo trovato riferimenti al Grand Hotel di San Pellegrino.
Purtroppo l'interno non è accessibile (ettepareva!!!). Almeno in via legale. Per cui, sebbene ci fosse il cancello aperto, mi son limitato ad una sbirciata da fuori, raccogliere i coriandoli di Nala, due foto e un gelato due gusti nocciola e cannella.






Il posto merita tantissimo. Lo stile elegante insieme al fascino decadente rendono il Grand Hotel un edificio da scoprire per bene, a cui mi piacerebbe dedicare tempo nel futuro più prossimo. Magari stavolta senza Nalottola che frigna in continuazione...

Il secondo posto che ho visitato era un paese che puntavo da tempo, di cui ho spesso letto e sentito parlare. Terra di curiosi, amanti della fotografia, rave party e graffitari: questo è ora Consonno, un minuscolo centro (una volta abitato) sulle colline di Lecco, e con una splendida vista sul lago.
Un tempo meta turistica per i bauscia abbienti, è stato poi abbandonato a se stesso per far posto a ladri e vandali. Per cui: grosse aspettative a riguardo!
Purtroppo, dopo un'ora e mezza in auto, quello che mi son trovato davanti è stata solo una grossa aspettativa disillusa: molti meno edifici di quanto mi aspettassi, troppi curiosi, quasi una meta turistica con tanto di bar e panini.
Ecco quello che ho portato a casa. Secondo me, gli unici scorci davvero interessanti. Tutto il resto, come diceva qualcuno, è noia.









2 commenti: